Discutendo sui Queen in giro ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blue Jay Way
     
    .

    User deleted


    Salve ragazze, sto frequentando un altro forumfree, e parlando dei Queen esce fuori un tizio che li odia a morte e testualmente mi scrive:

    "(I Queen)Hanno esordito copiando gli Yes, per i pezzi più progressive, e gli Sparks, per quanto riguarda gli episodi da Music Hall, e in seguito non fecero altro che cavalcare le mode, sempre con una grossa mole di overdubbing, bruschi cambi di registro ingiustificati e tante altre rozzezze che rivelano l' incapacità di gestire le composizioni di grossa struttura a cui ambivano e la mancanza di buon gusto. Sembrano sperimentali perchè uno stesso brano cambia completamente 12 volte nel giro di due minuti e sembrano grandi orchestratori perchè utilizzano cori a molte voci. La verità è che quei cambi non sono modulati, quindi hai difronte semplicemente un collage di idee partorite singolarmente, cosa che non richiede alcuna abilità, e i cori sono tutti per ottave e quinte parallele, cioè il grado zero della polifonia. Per me la loro musica è una cafonata, equivale ad una donna che pensa di essere elegante perchè si è comprata tanti vestiti di marca costosissimi ma poi li ha scelti male, cioè che non si adattano al suo corpo, e li ha abbinati senza criterio.

    Comunque qualche canzone la salvo (molte poche), ma se anche fossero 20 canzoni molto belle, sono diluite in una mastodontica discografia insignificante. Questo li rende un gruppo molto poco rilevante se vogliamo vedere alla qualità della musica o alla sua influenza sugli altri musicisti (so che è pieno di musicisti che dicono di essersi ispirati a loro, ma lo dicono e basta, non è vero, la loro musica dimostra che le loro basi stanno altrove. C'è somiglianza solo con i primi Judas Priest, proprio a voler essere buoni). Se poi vogliamo parlare di quanto hanno venduto o quanto abbiano influenzato il costume, allora sì, sono delle icone pop, ma a me di 'ste cose importa nulla.

    Anticipo subito una cosa: sì, Freddie Mercury è bravissimo, ma così come un attore non salva un intero film, il cantante più forte del pianeta non salva una band priva di idee. Comunque gli riconosco un' ottima padronanza tecnica ed un' estensione rara nel mondo della musica pop, ma a me il suo timbro non piace, e lo trovo antitetico all' hard rock che vorrebbe interpretare, come una Ferrari che voglia correre col freno a mano tirato. Poi se vogliamo ne trovo di cantanti con estensione maggiore o con una tecnica dieci volte superiore, ma non è nemmeno il caso, perchè il punto è un altro: a me interessa come interpreti, non è che devi essere per forza ipertecnico."

    Ora non è che non sappia rispondergli :P , anzi molte cose mi sembrano della cavolate(che per altro si contraddicono tra loro), ma un messaggio così ben articolato e ricco contro i Queen non lo avevo mai letto(Come voi sono abituato ai "Freddie era un frocio di merda ... i Queen fanno schifo perché hanno fatto disco music) ... tanto che l'ho voluto premiare e farlo leggere anche voi per vedere cose ne pensiate, per voi come dovrei rispondergli? ... anche se una domanda mi sovviene ... ma bisogna avevere un attestato da un conservatorio per farsi piacere una band? <_<

    PS
    Lo volevo condividere anche con voi, perché riconosco la mia grande ignoranza e non conosco per niente né gli Yes che gli Sparks ... e non so bene nemmeno il concetto di ottave e quinte(Note ovviamente) parallele ... sono un idiota? :blink:
     
    .
  2. WhiteQueen
     
    .

    User deleted


    I casi sono due:
    1. è un troll, per cui "Don't feed the troll".
    2. è un hipster, per cui "critico i Queen vantandomi delle mie conoscenze musicali perché apprezzarli è troppo mainstream"

    La mia risposta sarebbe: "Uhm, interessante. Allora mi vuoi dire che la Caballé era una sprovveduta che non capiva nulla di musica per valutarli così bene?"

    Per il resto: conosco gli Yes (ma non gli Sparks). Per alcuni brani ci sono delle assonanze, ma al massimo fino a Sheer heart attack. E sebbene gli Yes non siano male, i loro brani sono piuttosto simili l'uno all'altro, dopo un po' mi annoio.
    Poi: io ho il diploma in solfeggio. Non è molto, ma è qualcosa. Andare per quinte e ottave è una cosa non particolarmente originale, ma i cambi di tonalità che ci sono nei brani dei Queen sono di livelli impressionanti. Ammetto di non aver mai avuto sottomano gli spartiti dei Queen, ma ci sono parecchi accordi dissonanti in buona parte delle canzoni, con effetti particolarissimi. E poi, ragazzo mio, ma stiamo parlando di rock, non di musica dodecafonica (che peraltro trovo orrenda, esteticamente: sarà ben pensata ma non la sopporto): deve anche piacere alla gente. E per essere una band rock (ma non solo...) sono stati molto sperimentali. C'è chi odia BoRhap, ma il suo genio è indiscutibile. E non è il solo brano. Ovviamente.

    Questo quel che mi viene in mente così, a caldo. Magari poi mi viene in mente altro. ;)
     
    .
  3. Blue Jay Way
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WhiteQueen @ 22/2/2014, 16:59) 
    I casi sono due:
    1. è un troll, per cui "Don't feed the troll".
    2. è un hipster, per cui "critico i Queen vantandomi delle mie conoscenze musicali perché apprezzarli è troppo mainstream"

    La mia risposta sarebbe: "Uhm, interessante. Allora mi vuoi dire che la Caballé era una sprovveduta che non capiva nulla di musica per valutarli così bene?"

    Per il resto: conosco gli Yes (ma non gli Sparks). Per alcuni brani ci sono delle assonanze, ma al massimo fino a Sheer heart attack. E sebbene gli Yes non siano male, i loro brani sono piuttosto simili l'uno all'altro, dopo un po' mi annoio.
    Poi: io ho il diploma in solfeggio. Non è molto, ma è qualcosa. Andare per quinte e ottave è una cosa non particolarmente originale, ma i cambi di tonalità che ci sono nei brani dei Queen sono di livelli impressionanti. Ammetto di non aver mai avuto sottomano gli spartiti dei Queen, ma ci sono parecchi accordi dissonanti in buona parte delle canzoni, con effetti particolarissimi. E poi, ragazzo mio, ma stiamo parlando di rock, non di musica dodecafonica (che peraltro trovo orrenda, esteticamente: sarà ben pensata ma non la sopporto): deve anche piacere alla gente. E per essere una band rock (ma non solo...) sono stati molto sperimentali. C'è chi odia BoRhap, ma il suo genio è indiscutibile. E non è il solo brano. Ovviamente.

    Questo quel che mi viene in mente così, a caldo. Magari poi mi viene in mente altro. ;)

    ;) ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Nine Tailed Fox Fan


    Group
    Fans
    Posts
    1,092
    Location
    Mars

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (WhiteQueen @ 22/2/2014, 16:59) 
    2. è un hipster, per cui "critico i Queen vantandomi delle mie conoscenze musicali perché apprezzarli è troppo mainstream"

    Secondo me potrebbe essere così ma al momento non abbiamo molte informazioni visto che ha parlato solo dei Queen, non lo sappiamo

    CITAZIONE (WhiteQueen @ 22/2/2014, 16:59) 
    Per il resto: conosco gli Yes (ma non gli Sparks).

    Per me devo dire il contrario e in effetti ho notato una certa sommiglianza con gli Sparks,
    Metto in spoiler per non spezzare il discorso
    (tant'è che non so se sapete, al tempo i due degli Sparks chiesero a Brian May di lasciare i Queen e unirsi al loro gruppo ma lui ovviamente disse beffardamente in un intervista che declinò l'offerta incredulo)

    specie nei primi album dei Queen con quel tipo di musica baldanzosa, orchestrata, energica con in contrapposizione una voce inusuale maschile alta con falsetti

    Io non so come si forma una canzone sono totalmente ignorante in materia non avendo mai seguito corsi di alcun genere per imparare a suonare o almeno soltanto leggere la musica (al massimo conosco quel poco che si impara alle medie tipo pentagrammi e note) quindi su quei punti non mi so pronunciare ma io sinceramente per il discorso che ha fatto direi che è solo una sua opinione e ne ha dato anche delle motivazioni secondo lui molto valide quindi non è da condannare rispetto a quelli che dicono semplicemente "gruppo/cantante X è una m***a e fan ca** *inserire qui altri insulti che dice per credersi figo e pavoneggiarsi perché solo lui sente la musica migliore* ecc" e alla fine dico anche la solita cosa trita e ritrita che sappiamo tutti, cioè sapete anche che è una questione di gusti, se a lui non piacciono pazienza non ne facciamo un dramma
     
    .
  5. ~Delilah Hutton~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blue Jay Way @ 22/2/2014, 15:25) 
    ma un messaggio così ben articolato e ricco contro i Queen non lo avevo mai letto(Come voi sono abituato ai "Freddie era un frocio di merda

    Per la prima volta leggo un commento negativo sui Queen che non tiri in ballo i gusti sessuali di Freddie :clap: :sese:
     
    .
4 replies since 22/2/2014, 15:25   232 views
  Share  
.